La Fattoria "La Castellina" prende origine dalle Antiche Tenute della potente famiglia Squarcialupi, insediata nel Chianti dal 1200.
Oggi è proprietà della famiglia Bojola –Targioni, che con grande impegno e passione ha trasformato la realtà enologica dell’azienda, introducendo tecniche innovative nel rispetto delle tradizioni chiantigiane.
La fattoria si sviluppa sul versante Sud-Ovest della collina che dal borgo medievale di Castellina in Chianti degrada verso località "La Ferrozzola". Ha un’estensione di circa 140 ettari, 30 dei quali sono impiantati a vigneto e 10 ad oliveto.
Sulla strada Chiantigiana che attraversa Castellina in Chianti, si affaccia la Cantina di vinificazione con la vendita diretta, mentre la Cantina d'invecchiamento si trova nel centro storico, nei sotterranei del “Palazzo Squarcialupi”(XV° sec). Anticamente adibito a dimora signorile, ospita ai piani superiori l'elegante "Hotel Palazzo Squarcialupi" e ai piani inferiori l'Enoteca ed il Ristorante "Taverna Squarcialupi".
I vini Chianti Classico della fattoria La Castellina si presentano di colore rosso rubino intenso, toni granato per la Riserva nella piena maturità.
I profumi fruttati e persistenti, vagamente speziati, ricordano frutti a bacca rossa con note di sottobosco. Armonici nelle componenti gustative rivelano sentori di piccoli frutti rossi di bosco e giaggiolo che si evolvono verso note piacevolmente tanniche e spezie quali pepe e cannella.
La Castellina non è però soltanto Chianti Classico e la gamma si completa con il bianco ed il rosato freschi e piacevoli, i Super Tuscans austeri ed intensi che esprimono la vocazione vitivinicola di queste terre ed il Vinsanto, di cui viene prodotta anche la rara versione ottenuta dalle uve rosse, l’Occhio di Pernice. Nei suoi poderi caratterizzati da elevata altitudine, La Castellina produce un pregiatissimo Olio Extravergine di Oliva.
L’azienda si sviluppa sul versante sud/sud-ovest della collina che da Castellina degrada verso la località “La Ferrozzola” e “Il Monte”.
Il centro aziendale della Fattoria La Castellina è “La Ferrozzola”, un tempo abitazione dei mezzadri della fattoria, oggi agriturismo finemente ristrutturato e dotato di ogni comfort.
A non più di 500 metri dal paese, ma distante quanto basta per immergersi nella generosa campagna del Chianti, La Ferrozzola è luogo ideale per la coltivazione della vite.
Situata in una conca ai piedi della collina su cui sorge l’antico borgo di Castellina, circondata da vigneti ed oliveti, dal nostro Agriturismo si può ammirare la rocca medievale e ad ovest, nelle giornate più terse, si possono scorgere le torri di San Gimignano e talvolta il paese di Volterra.
Wine Tour
Visita alle antiche cantine del Palazzo Squarcialupi risalente al XV secolo. Brevi cenni sulla storia e sulla filosofia dell’azienda, poi spiegazione dei processi produttivi e guida alla degustazione dei vini scelti.
VINI GALLO NERO
Chianti Classico DOCG
Chianti Classico DOCG Riserva
Chianti Classico DOCG “Tommaso Bojola” vendemmia tardiva
Dal lunedì al venerdì alle 11:00 e 15:30Dal lunedì al venerdì alle 11:00 e 15:30
VINI IN ANFORA
Tour Vini Gallo Nero
Classic Euro 30,00 a persona
Light Lunch Euro 48,00 a persona
Tour Vini in Anfora
Classic Euro 37,00 a persona
Light Lunch Euro 55,00 a persona
Tour Grandi Vini
Classic Euro 45,00 a persona
Light Lunch Euro 64,00 a persona
Info & Wine Tour
Dove siamo
La Castellina Via Ferruccio, 26 53011 Castellina in Chianti, Siena |
CONTATTI: Tel.: 0577.740459 Fax: 0577.741882 E-mail: info@lacastellina.it |
RAGIONE SOCIALE: Fattoria La Castellina di Tommaso Bojola Loc. Ferrozzola 1, 53011 Castellina In Chianti (SI) Partita IVA 00879410520 Cod. Fisc. BJLTMS58R29D6120 |
by |
Connect